Si è conclusa ieri 5 novembre 2019 la manifestazione “Arte Firenze 2019 – Premio Leonardo da Vinci”, l’omaggio di ArtetrA e Prince Group al grande genio fiorentino nell’anno del 500° anniversario della sua morte. In questo anno in cui non mancano manifestazioni di stima e riconoscimenti da tutto il mondo nei confronti di colui che è considerato simbolo del Rinascimento, inventore geniale e artista rivoluzionario, protagonista è stata Firenze, città d’arte per eccellenza, e gli artisti contemporanei che attraverso quest’esposizione hanno avuto modo di mostrare il proprio talento con opere ispirate a 6 temi fondamentali: genialità, sacralità, femminilità, anatomia, natura, perfezione dell’essere umano.
Salutato con grande entusiasmo di pubblico e consensi, l’evento che ha tenuto in mostra dal 24 ottobre al 5 novembre le opere dei tanti artisti partecipanti all’interno delle sale di Palazzo Bastogi, uno dei più importanti e storici palazzi fiorentini e sede del Consiglio Regionale della Toscana, ha portato con sé la soddisfazione di prendere parte ad un evento di respiro internazionale e aver contribuito alla memoria storica di Leonardo con le proprie peculiarità artistiche.
Tante le opere che hanno arricchito le sale, emozionato e stupito. Tra queste sono emerse quelle che meglio hanno saputo “raccontare” il talento universale di Leonardo, attraverso le tematiche proposte. La giuria di esperti ha così premiato gli artisti Biagio Cerbone per il tema della “Sacralità”, Enza Palesati per la “Femminilità”, Sergio Ciavarella per l’ “Anatomia”, Ivan Inferrera per la “Perfezione dell’essere umano”, Antonietta Righi per la “Natura”; PolimateriArt e Sergio Massetti ad ex aequo per la “Genialità”. All’artista Sebastiano Vincenzo Navarra invece è stato assegnato il Premio Leonardo da Vinci.
Ma l’evento è stato anche un’importante vetrina per tutti i partecipanti, che hanno avuto modo di mostrare la propria arte e poter essere notati e segnalati anche per eventi futuri di ArtetrA e Prince Group, come la prossima “Arte Italia” che si terrà nelle Sale Museali dell’Istituto Italiano di Cultura ad Atene dal 5 al 13 Dicembre.
Prossimo evento di portata internazionale sarà anche la fiera Scope Miami Beach 2019 (dal 3 all’8 dicembre) dove sarà presente anche la Prince Group con artisti della Prince Art Gallery accanto alla SGSArte.
Fonte: IconArt Magazine
Errore: Modulo di contatto non trovato.